Il canottaggio :   uno sport   educativo che insegna  cosa è la vita...

E’ uno degli sport più’ completi che esistano, in quanto, coinvolge tutte le fasce muscolari del nostro corpo:

gambe tronco e braccia.

Il canottaggio e e’ uno sport dove si acquisisce  forza resistenza  e velocità’.

Ca­nottaggio come sport: pa­no­ra­mi­ca delle di­sci­pli­ne

Che si remi da soli, in coppia o in gruppo: il canottaggio offre davvero tante possibilità. Anche in squadra, si può cercare di superare i propri limiti: l’importante però è che i movimenti rimangano armoniosi. Puoi anche praticare il canottaggio a livello agonistico e competere con gli altri, oppure praticare il canottaggio per puro piacere, godendoti la natura e facendo qualcosa di buono per la tua salute.

Ecco alcune delle discipline e modalità che puoi praticare nel canottaggio:

  • Regata: per regata si intende una competizione di canottaggio. Vince chi taglia per primo il traguardo. Esistono regate su distanze diverse (ad esempio 1000 e 2000m) e per diversi tipi di imbarcazioni. Queste includono: singolo, due di coppia, quattro di coppia e otto.
  • Campagna/canottaggio itinerante: si tratta di percorrere una distanza maggiore da soli o in squadra, facendo più tappe in un giorno o navigando un intero fiume dalla sorgente alla foce, rimanendo in movimento per diversi giorni. Si ha così la possibilità di scoprire la natura remando nella propria regione e al proprio ritmo.
  • Coastal Rowing: il coastal rowing consiste nel remare in mare aperto. In questa disciplina di canottaggio, la corrente e le onde sono certamente un elemento di sfida per te e la tua squadra.

Oltre alle diverse discipline, si distinguono anche varie tecniche di canottaggio:

Canottaggio per principianti – Grafica dello sculling.
  • Voga di coppia: nello “sculling” si tiene un remo in ogni mano. I remi vengono mossi in sincronia il più velocemente possibile. I remi, chiamati anche scull, sono solitamente più corti e stretti. Con questa tecnica di canottaggio si può remare da soli, in due di coppia e in quattro di coppia.

Canottaggio per principianti: grafica voga di punta.
  • Voga di punta: nel caso dello “sweep rowing” si tiene in mano un solo remo a persona. Questo tipo di imbarcazione richiede un numero di canottieri pari e, a seconda delle imbarcazioni, anche un timoniere che dà i comandi. Rispetto allo sculling, nella voga di punta i remi sono più lunghi. Le imbarcazioni posso avere un posto o meno per il timoniere e si suddividono in doppio, quattro di punta e otto di punta.

 

Ci credo, posso!

Il canottaggio e’ uno sport, dove in primo luogo,  viene allenata soprattutto la forza di volontà e la persistenza nel raggiungere gli scopi prefissati.

Nella vita di tutti i giorni, così come nello sport, è molto importante elaborare pensieri positivi per poter raggiungere al meglio tutti gli obiettivi prefissati.

L’individuo o l’atleta che crede in sè e nel lavoro di squadra ha maggiori possibilità di successo.

Natura

Il canottaggio vi farà vivere il lago e la natura in un modo nuovo.

Allenandosi nelle acque azzurre del Lago Maggiore o nelle acque verdi del fiume Toce si vedranno scorci, natura,  tramonti  e si vivranno momenti che resteranno sempre nella memoria. 

Per trasmettervi la passione e questi concetti di vita legati a questo sport  Vi invitiamo a guardare questo video del Coni 

I nostri istruttori sono a Vostra disposizione per insegnare ai vostri ragazzi i fondamenti del canottaggio e per iniziarli a questo splendido sport . 

 

Alcuni video emozionanti di gare internazionali

(Anche senza miniatura premere lo stesso invio sull’immagine  per avviare la connessione al video)